Blog

Scuba Diving School Catania – Partecipazione all’assegnazione targa “Taikosan Maru” Acireale Catania

Per anni il relitto situato presso la timpa di Acireale in provincia di Catania era stato catalogato come spoglie del cargo “Terni”.

Il 30 Aprile del 2022, in concomitanza della presentazione della targa celebrativa, l’identità del relitto della Timpa di Acireale Catania, per anni erroneamente ricondotta alle spoglie del cargo “Terni”, è stata ufficialmente ricondotta alla carboniera giapponese “Taikosan Maru”

Alla manifestazione è intervenuta una rappresentanza di “Scuba Diving School Catania”, che ha contribuito alla raccolta fondi per la realizzazione della targa e che parteciperà in prima linea, il 29 Maggio, all’installazione della stessa nelle acque prossime al relitto.

All’evento, organizzato dall’ associazione “Futuro Mare”, svoltasi nella suggestiva location del borgo marinaro di Santa Maria La Scala Acireale Catania, sono intervenuti i rappresentanti della Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, della Marina Militare Italiana, della Capitaneria di Porto acese e dell’ANMI di Catania (Associazione Nazionale Marinai Italia).

La storia: la notte del 14 Dicembre 1917, rispondendo alle disposizioni vigenti durante la 1° guerra mondiale, la nave giapponese “Taikosan Maru” navigava sotto costa a luci spente, in direzione di Siracusa. Nello stesso luogo, e nel rispetto delle medesime disposizioni, si trovava il piroscafo “Ancona” che procedeva in direzione Messina. L’errata manovra del comando del Taikosan Maru rese inevitabile la collisione che determinò l’affondamento della nave sul fondale sabbioso sul quale si trova tuttora.

La Scuba Diving School Catania ha partecipato con orgoglio alla corretta assegnazione del nome al relitto affondato nel 1917 .

Ti Piacerebbe immergerti con noi?

Compila il nostro form e saremo lieti di contattarti.

Foto Evento Timpa di Acireale – Scuba Diving Catania

L’ASDC Scuola Sommozzatori Scuba Diving School Catania da oltre 30 anni opera come centro di formazione subacquea e diving center. Ubicata sulla suggestiva scogliera lavica di Aci Castello, all’interno del “Grand Hotel Baia Verde” è facilmente raggiungibile da tutte le autostrade, tangenziali e dalla città di Catania.

+39 331 3708833
info@scubadivingschool.it
Via A. Musco, Aci Castello (CT)
Follow Us: