Image Alt
  /  Subacquea e disabilità

SUBACQUEA SENZA BARRIERE

Scuba Diving School aderisce da anni al circuito HSA (Handicapped Scuba Association International), organizzazione internazionale che ha lo scopo di avvicinare le persone disabili al mondo della subacquea.
Logo-HSA-2018

Competenza e altruismo

La diffidenza, le idoneità mediche, le attrezzature inadeguate, le resistenze culturali protratte negli anni, sono barriere ormai superate. Grazie alla competenza e ad un forte senso di altruismo si è potuto dimostrare a tutti che l’impresa è fattibile e che l’attività subacquea è un obiettivo concretamente raggiungibile anche per le persone con disabilità.

 

HSA è oggi un’affermata realtà, che guarda al futuro. Credere in prospettive nuove e abbracciare avventure affascinanti, al passo con i tempi, sono le motivazioni che spingono HSA Italia a continuare a realizzare iniziative di eccellenza, in linea con la propria storia, a favore di una subacquea per tutti.

 

Le guide e gli istruttori della scuola hanno potuto arricchire il loro percorso di addestramento HSA acquisendo l’idoneità alla formazione e all’addestramento di persone con disabilità.

02

OPEN WATER DIVER HSA

Le migliori tecniche di addestramento: la qualità HSA

Grazie all’impiego di tecniche di insegnamento sperimentate in oltre 35 anni di ricerca e formazione, imparerai ad immergerti con gradualità e in sicurezza entro i 18 metri di profondità.

 

Attraverso il sistema di certificazione Multilevel, che è alla base dell’addestramento HSA, ogni allievo raggiungerà una qualifica in relazione al proprio modo di stare in acqua, alla propria fisicità, acquisendo le abilità necessarie alla gestione dell’attrezzatura, ai movimenti e alle tecniche di immersione e nuoto. Tutto “cucito sulla sua persona”, come un abito preparato da un buon sarto.

 

Diventa un subacqueo brevettato e immergiti alla scoperta del mondo sommerso.

Tantissimi sono i subacquei disabili brevettati HSA – paraplegici, tetraplegici, non vedenti e molti altri – che si immergono regolarmente con i propri compagni nei mari del mondo, a testimonianza di quanto il mare ci accolga tutti, ciascuno con la propria fisicità ed autonomia.

03

CORSI PER PROFESSIONISTI

Corsi di formazione per istruttori, assistenti istruttori e guide - divemaster.

Per conseguire l’abilitazione all’insegnamento ed accompagnamento subacqueo rivolto alle persone con disabilità fisica, sensoriale (compresi i non vedenti) e alle persone con disabilità intellettiva relazionale.

Dagli anni ’80 a oggi i corsi di formazione per istruttori, aiuto istruttori e divemaster promossi con successo da HSA hanno creato una preziosa rete internazionale di migliaia di professionisti brevettati nel mondo.

 

Il corso di specializzazione si struttura in tre giornate totalmente dedicate alla formazione, sia teorica che pratica, ed è indirizzato a quegli istruttori che desiderano aggiornare le proprie conoscenze ampliando le capacità di insegnamento. Il corso è aperto anche ai Divemaster, Guide e Assistenti Istruttori.

E’ un programma unico e coinvolgente, che fornisce ai partecipanti una conoscenza medica specifica sulle disabilità. I partecipanti sono coinvolti appieno in attività in acqua con subacquei disabili fra i quali paraplegici, tetraplegici e non vedenti.

Si tratta di un esperienza sorprendente e rivelatrice, fortemente stimolante anche per chi insegna la subacquea da molto tempo.

 

I partecipanti ai nostri corsi affinano le loro abilità di addestramento e accompagnamento, comprendendo gli adattamenti da attuare alla subacquea rivolta alle persone disabili. HSA ha sviluppato i materiali didattici di riferimento più affidabili nel settore delle immersioni per le persone con disabilità.

Durante il corso avrai modo di conoscere e apprendere il sistema didattico di qualità creato da HSA, compreso il metodo innovativo e unico della certificazione multilivello, che ha aperto la strada a livello internazionale per effettuare immersioni sicure da parte dei subacquei con disabilità.

I corsi che da anni si tengono in differenti località, in Italia e nel mondo, hanno riscosso un estremo successo, producendo una grande espansione del programma subacqueo ricreativo HSA.

 

I corsi HSA formano istruttori specializzati: dei veri educatori professionali, in grado di brevettare subacquei con differenti tipi di disabilità, compresi i non vedenti. I nostri educatori, formati negli anni, diffondono con competenza, impegno e passione le tecniche di immersione e le attività subacquee ed acquatiche per le persone con disabilità.

Abbiamo addestrato e certificato i migliori professionisti e subacquei, tra cui molti operatori sanitari e tantissimi medici.

Un impegno continuo per una subacquea di qualità, aperta a tutti e sempre più su misura.

04

PROGRAMMA HSA DIVE BUDDY

Diventa accompagnatore

Da sempre HSA Italia opera con incessante impegno per diffondere la cultura dell’integrazione attraverso l’avventuroso sport subacqueo. Il brevetto Dive Buddy è studiato proprio per insegnare in modo semplice e sicuro come esplorare i fondali sottomarini avendo come compagno un sub disabile.

Le tecniche di addestramento HSA sono collaudate da anni di esperienza e consentono di acquisire con efficacia le abilità e le tecniche specifiche per immergersi in sicurezza con subacquei disabili e partecipare a spedizioni sottomarine sempre nuove e divertenti.

 

E’ un programma unico ed entusiasmante, che fornisce ai partecipanti una conoscenza specifica sulle disabilità “cosa sono e come si rapportano con la subacquea”. I partecipanti sono coinvolti appieno in esperienze dirette come compagni di immersione di subacquei disabili fra i quali paraplegici, tetraplegici e non vedenti.

 

Durante il corso avrai modo di conoscere e apprendere il prestigioso sistema didattico di qualità creato da HSA, compreso il concetto innovativo e unico di certificazione multilivello per subacquei disabili, che ha fatto la storia nel mondo della subacquea internazionale.

Oggi, grazie all’intenso lavoro di HSA negli anni, migliaia di subacquei disabili nel mondo condividondo i piaceri dell’immersione insieme ai propri compagni, aiutandosi a vicenda nella scoperta dei fondali marini.

L’ASDC Scuola Sommozzatori Scuba Diving School Catania da oltre 30 anni opera come centro di formazione subacquea e diving center. Ubicata sulla suggestiva scogliera lavica di Aci Castello, all’interno del “Grand Hotel Baia Verde” è facilmente raggiungibile da tutte le autostrade, tangenziali e dalla città di Catania.

+39 331 3708833
info@scubadivingschool.it
Via A. Musco, Aci Castello (CT)
Follow Us: